Siamo sempre più Camaleonti e lo vogliamo essere nel profondo, partecipando direttamente a tutto il percorso che trasforma il gioco in serio divertimento, in un ambiente di reale competizione, equa e solidale, dove ognuno impara a mettersi a disposizione per il successo di squadra.
Domenica 14 aprile 2024 ci siamo sentiti un po’ come calciatori professionisti: ore 9.00 ritrovo al campo di Cornaredo, riunione tecnico-teorica con ripasso dei concetti di equità e inclusività sportiva.
Ore 10.00 pronti per l’allenamento in campo. Dopo essere stati suddivisi in 3 squadre eterogenee, via con il riscaldamento, un po’ di movimento non fa male e fa capire che c’è anche da faticare!
A seguire, nell’ordine: attività con impedimento visivo, poi uditivo e infine con le stampelle. È importante rendersi conto di cosa vuol dire trovarsi in condizioni di svantaggio, capire come superare l’ostacolo e trovare il modo di raggiungere gli obiettivi, senza dimenticare di divertirsi.
Ore 11.00 torneo di calcio camminato e tutti hanno vinto, come testimonia il clima sereno e spensierato che ha accompagnato il pranzo, tutti insieme, con musica e intrattenimento per un momento decisamente piacevole e divertente.
Per noi di Gruppo Sicurezza è stata un’esperienza piena e gratificante, un’occasione per conoscerci meglio, per approfondire le nostre relazioni personali in una situazione informale, lontani dal luogo di lavoro e senza il vincolo delle normali incombenze di servizio.
Le giornate con i ragazzi de I Camaleonti sono sempre speciali, ci fanno crescere e ci danno molto. Speriamo di aver dato anche noi il nostro contributo a questi splendidi ragazzi e di aver portato fortuna alla squadra per la prossima trasferta a Madrid, invitata dal Real Madrid, per una partita proprio con la squadra dei Galacticos!