Family Day 2024

Sentirsi gruppo con i colleghi, le famiglie e gli amici Camaleonti.

Domenica 1° settembre ci siamo ritrovati in tanti al centro sportivo di Bioggio per il terzo Family Day di Gruppo Sicurezza. Senza temere il grande caldo, tredici squadre, per oltre 130 partecipanti, si sono sfidate e soprattutto divertite con giochi di abilità e prove sportive. Con noi I Camaleonti che si sono distribuiti nelle squadre e arricchito con la loro coinvolgente voglia di competizione le gare, facendoci vivere esperienze uniche sempre con un sorriso.

Quest’anno i giochi hanno richiesto attenzione e sensibilità per superare le prove che hanno determinato la classifica finale. Più che abilità atletica sono servite arguzia e intuizione per classificarsi nelle prime posizioni dei tre giochi che hanno coinvolto tutti nel trovare le giuste soluzioni e nel farlo rapidamente. I migliori tempi di squadra, infatti, hanno fatto la differenza.

La staffetta puzzle ha impegnato le squadre nella ricostruzione di un’immagine di Gruppo Sicurezza. A turno, tutti i componenti hanno raggiunto di corsa il tavolo di lavoro con tre tessere del puzzle per poi, una volta posizionate, ritornare rapidamente alla postazione di partenza e dare il cambio al concorrente successivo. Tifo e incoraggiamento hanno coinvolto tutti, con l’avvallo degli attentissimi arbitri.

È stata un’altra sfida al buio quella che ha stimolato l’attenzione e il senso del tatto per riconoscere quattro oggetti misteriosi nascosti nella cassaforte, raggiungibili solo con una mano. Non facile identificare un oggetto senza poterlo vedere e senza poterlo percepire con gli altri sensi. Anche in questo caso, a parità di riconoscimenti corretti, la vittoria è andata alla squadra che ha impiegato meno tempo per completare la prova.

Indovinare il numero dei telecomandi raccolti in un grande vaso di vetro è stata una sfida tutti contro tutti. Molti si sono avvicinati, ma uno solo ha azzeccato il numero giusto, centrando la cifra esatta, e con la sua stima di 87 telecomandi si è aggiudicato la coppa del vincitore, portando il massimo dei punti di questa gara alla sua squadra.

Tra un gioco e l’altro tutte le squadre si sono divertite con combattute partite di calcio camminato e si sono cimentate in prove di calcio con impedimento, guidate da I Camaleonti. Attività senza punteggio che hanno permesso a tutti di fare un’esperienza diretta di come si possa praticare un’attività sportiva avendo una o più disabilità.

La tradizionale ricca grigliata all’ombra ha messo tutti d’accordo fino alla proclamazione della squadra vincitrice: “Gli Intrepidi”.

Una bella giornata di divertimento il Family Day 2024, un’ottima occasione per conoscerci meglio, fare gruppo e per passare del tempo con colleghi che a volte si ha solo l’occasione di incrociare in ufficio.

Grazie a tutti i partecipanti e tenetevi pronti: manca meno di un anno al Family Day 2025!