I Camaleonti al team building di Gruppo Sicurezza

Come far crescere lo spirito di gruppo in una bella giornata di condivisione e divertimento.

Idee che Valgono è un progetto di ampia portata, rivolto all’interno e all’esterno di Gruppo Sicurezza. L’iniziativa svolta il 26 marzo 2023 al Centro Sportivo di Bioggio rappresenta l’unione dei suoi due aspetti: ha fatto infatti incontrare e collaborare fianco a fianco il nostro personale con I Camaleonti, nostri partner del territorio.

Il team building è un momento importante per i collaboratori di Gruppo Sicurezza. Quest’anno è stato speciale grazie alla partecipazione dei ragazzi de I Camaleonti. Un modo decisamente diretto per comprendere lo spirito di gruppo, integrando nel team le diverse abilità.

Un momento forte per comprendere come all’interno di un’equipe ognuno possa e debba portare il proprio valore, mettendo a disposizione le proprie capacità per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Il raggiungimento di un risultato è la somma di diverse competenze, di impegno e sforzi personali integrati in un’unica visione, in un’organizzazione operativa che valorizza e utilizza al meglio le capacità del gruppo. È la negazione del “se”. L’affermazione della vittoria sulle difficoltà con ciò di cui si dispone.

È stato formativo e interessante vivere di persona i valori che contraddistinguono l’attività de I Camaleonti: inclusività ed equa competizione sportiva con al centro la persona, non la disabilità. Concetti astratti, facili da condividere in teoria, decisamente impegnativi da calare nella realtà di una concreta attività di gruppo.

Nello svolgere una divertente attività fisica, condividendo passione e divertimento, abbiamo compreso come tutti i componenti del team siano ugualmente importanti; come ogni diversa abilità conti per vincere una partita, raggiungere un risultato. Abbiamo capito come la forza del gruppo dipenda fortemente dalla coesione e dal sostegno che ogni singolo sa portare.

Nelle immagini i sorrisi e la competizione della giornata, nei nostri pensieri la soddisfazione di aver compreso come migliorarci grazie all’esempio di amici speciali.