Il nostro ambiente di lavoro

Il nostro approccio al lavoro si concentra sulla qualità e sull'attenzione alle esigenze individuali, al fine di promuovere il benessere collettivo. Lavoriamo con cura e dedizione, cercando di soddisfare al meglio le necessità di ogni persona coinvolta nel processo lavorativo.

Il benessere sul luogo di lavoro rappresenta il conseguimento di un obiettivo per noi di primaria importanza: creare un ambiente lavorativo accogliente, sereno e soddisfacente.

Quando i collaboratori si sentono valorizzati e supportati, tendono a essere più produttivi, creativi e motivati. Questo, a sua volta, porta a risultati aziendali positivi, a breve e lungo termine.

Anche l'obiettivo di adottare pratiche ecologicamente sostenibili è condiviso da tutti presso Gruppo Sicurezza e, a tal fine, sono state implementate azioni come il riciclo dei materiali, l'uso di beni riutilizzabili, l'ammodernamento del parco automezzi attraverso l'introduzione di veicoli elettrici ed ibridi.

Welfare e sostenibilità

Interventi realizzati in azienda per migliorare il benessere dei collaboratori all'interno dell’ambiente di lavoro e rendere sempre più sostenibile l’impatto della nostra attività.

Attività

Orario flessibile.
Ascolto dei bisogni per agevolare la vita privata.
Organizzazione corsi di formazione da parte di fornitori ed AITI
Attività interne di crescita personale e professionale tra cui il gruppo multidisciplinare di supporto alla comunicazione interna ed esterna.

A fine del 2022, tutti i nostri collaboratori hanno ricevuto una borraccia d'alluminio personalizzata, uno step del nostro progetto di riduzione dell'impatto ambientale dell'attività aziendale. L'iniziativa mira a promuovere l'uso sostenibile dell'acqua e a scoraggiare l'utilizzo di bottigliette di plastica, oltre a ricordare l'importanza di bere la giusta quantità di acqua per la salute ogni giorno.

Nella primavera del 2022 il centro sportivo di Montagnola ha ospitato la prima edizione del Family Day di Gruppo Sicurezza. Una giornata dedicata a tutti i collaboratori e alle loro famiglie che si sono ritrovate per curiose e simpatiche sfide, coronate da un’ottima grigliata e tanto divertimento. Un’opportunità in più per creare spirito di squadra e far incontrare tra loro chi magari non ne ha occasione per diversità di mansione o di turno.

La seconda edizione del Family Day di Gruppo Sicurezza si è svolta domenica 3 settembre 2023 con la partecipazione di oltre 140 tra collaboratori e familiari a cui si sono aggiunti gli amici de I Camaleonti. Divertimento, competizione e spirito di gruppo l’hanno fatta da padroni con una gustosa e allegra conclusione a tavola.

Gruppo Sicurezza è associato a Forum GSA Ticino, la rete regionale dedicata alla Gestione del benessere e della Salute in Azienda. Obiettivo: condividere buone pratiche per vivere bene l’ambiente di lavoro.

Per meglio comprendere gli approcci utili a preservare – o migliorare – la salute di ogni collaboratore all’interno della nostra realtà, è stato attivato un ciclo regolare di ascolto iniziato al giugno 2023 con un sondaggio atto a raccogliere le opinioni di tutti, contribuendo così alla costruzione e al mantenimento di un ambiente di lavoro sano e attrattivo. Molto alta la partecipazione, mentre l’esito comparato con le altre aziende partecipanti al sondaggio ha permesso a Gruppo Sicurezza di posizionarsi nei primissimi posti. Le prime iniziative che recepiscono le considerazioni dei collaboratori, sono già state messe in atto ad agosto.