In cammino con Fra Martino

Nel nostro percorso condividiamo la strada, con chi, come noi, attraversa gli stessi momenti e gli stessi luoghi. C'è chi è più avanti e chi fa più fatica.

Quando una mano si allunga e un’altra la stringe il cammino migliora. Per tutti, per chi riceve e chi dà. Il sostegno sociale è un tema importante, un impegno da condividere con chi ci è vicino per offrire nuove opportunità e creare nuove occasioni di crescita.

La Fondazione Francesco per l’aiuto sociale è una vera e propria pietra miliare in Ticino per il sostentamento delle persone in difficoltà. Si occupa di fornire quotidianamente aiuti concreti per le necessità primarie: alloggio, vestiario, nutrimento.

Ci sentiamo molto solidali alla loro opera e abbiamo scelto di affiancarli in particolare nello sviluppo del progetto Masseria, una vera e propria cittadella sociale realizzata a Cornaredo. Nella Masseria, struttura considerata bene culturale, si trova la mensa sociale, il centro d’incontro, il ristorante, il B&B e l’area verde aperta al pubblico con il frutteto urbano di biodiversità.

I nostri passi concreti

Un supporto continuativo, pensato in prospettiva pluriennale, progettato con i responsabili della Masseria di Cornaredo a favore delle necessità primarie delle persone in difficoltà.

Visita il sito della Fondazione

L’impegno di Idee che valgono

La Masseria di Cornaredo è protetta da una serie di dotazioni tecnologiche che necessitano di controllo e manutenzione periodica. Operazioni tecniche che svolgiamo gratuitamente per mantenere sempre al meglio il livello di sicurezza della struttura.

Tante le attività della Fondazione e tante le ore necessarie per svolgerle. Il nostro impegno è quello di contribuire direttamente, mettendoci a disposizione per effettuare servizi utili integrandoci nell’organizzazione operativa dell’ente.

Il sostegno quotidiano alle persone bisognose rappresenta un impegno rilevante sia dal punto di vista umano che finanziario. Per tale motivo, la nostra collaborazione con la Fondazione prevede anche il supporto tramite un contributo economico.

Prestare attenzione alle necessità degli altri rappresenta anche uno stimolo per il proprio miglioramento personale, poiché aiuta a notare dettagli spesso trascurati, come ad esempio gli abiti inutilizzati negli armadi. In questo modo, la raccolta di abiti usati in buone condizioni diventa un'importante occasione per unire le forze in un progetto comune e impegnarsi personalmente per raggiungere un obiettivo. In azienda stiamo raccogliendo abiti in buone condizioni che verranno poi consegnati alla Masseria di Cornaredo.

Attività

  • Prima verifica febbraio. Le altre previste a giugno e dicembre 2023
  • Ore volontariato: 10 svolte - restanti in programma da luglio a ottobre
  • Supporto economico: versato a febbraio 2023
  • Raccolta abiti: indumenti raccolti e consegnati a Fra Martino a fine aprile 2023