I Camaleonti: sport equo e solidale

Sembra strano, ma è ancora molto diffusa la credenza che giocare, fare sport e divertirsi non sia per tutti.

Sembrerebbe quasi che una diversa abilità o un problema personale debbano rappresentare ostacoli insormontabili per la felicità, per la gioia di partecipare a un gioco o a un’attiva sportiva. Fortunatamente le cose stanno cambiando, si stanno aprendo nuove opportunità per permettere a tutti di partecipare, di gareggiare e anche di sentirsi delusi per non aver vinto!

Tutto questo può essere fatto integrando abilità e disabilità, valorizzando le capacità di ognuno in attività dove ognuno conta e lo fa veramente. È questo lo spirito che anima l’attività de I Camaleonti, l’associazione di Porza che si pone l’obiettivo di trasmettere i valori dell’inclusione e dell’equità sportiva, mettendo al centro la persona, non la disabilità.

L’approccio e l’idea di partecipazione de I Camaleonti è coinvolgente e vincente. Ci riconosciamo molto in questa visione inclusiva e paritaria dove la competizione è vera e dove occorre un vero spirito di squadra e di collaborazione per raggiungere il risultato.

Il nostro ruolo in campo

Il nostro obiettivo con I Camaleonti è lavorare insieme costantemente per creare opportunità di sviluppo e promuovere l'integrazione all'interno dell'azienda e nel territorio.

Visita il sito dell'Associazione

L’impegno di Idee che valgono

I Camaleonti entrano da protagonisti nel programma della giornata del nostro team building aziendale. Un momento di condivisione diretto, un’esperienza che forma e unisce. Un grande stimolo per crescere insieme sfruttando le nostre qualità e le nostre caratteristiche, supportandoci l’un l’altro, senza pregiudizi e senza farci limitare dalle difficoltà.

Abbiamo ospitato nella nostra sede di Bironico, l’Assemblea Generale 2023 dell’Associazione, assicurando la disponibilità di una location adeguata e senza costi per un importante e formale appuntamento associativo. Per un ente o un gruppo di lavoro con fini sociali, avere un luogo dove incontrarsi, per organizzare e progettare l’attività, è importante e non sempre scontato.

Abbiamo scoperto il piacere di trovarci insieme fuori dal lavoro, per giocare e divertirci con le nostre famiglie. Nella seconda edizione la famiglia si allarga e abbraccia I Camaleonti. Con il loro entusiasmo arrivano nuovi giochi e nuove sfide per gareggiare fino all’ultimo punto in partite e incontri in cui la competizione è vera e il sorriso anche.

Seguendo lo sviluppo di nuovi programmi in fase di organizzazione, offriamo il nostro contributo tecnico e volontario a I Camaleonti per dare una mano dove serve, schierandoci in campo al loro fianco nelle loro prossime avventure.

Attività

  • Team building: svolto il 26 marzo 2023 presso il Centro Sportivo di Bioggio
  • Supporto logistico per l'Assemblea Generale 2023 dell'Associazione, svolta il 24 aprile
  • Family Day: previsto a settembre
  • Attività sul territorio: in studio